Protagonisti di 6000 anni fa. Cronache dal Neolitico Mantovano

Ora inizio: 10:00

12/03/2016 - 17/04/2016

Negli ultimi decenni, l’attività scientifica della Soprintendenza Archeologia della Lombardia ha consentito l’indagine di notevoli evidenze archeologiche riferibili al Neolitico, l’età significativamente più antica della frequentazione umana nel territorio mantovano.
Per rarità e qualità dei reperti, spiccano alcune necropoli che stanno offrendo nuove importanti conoscenze sulla composizione delle società del tempo e sulla loro strutturazione.
Da qui la scelta di esporre alla Madonna della Vittoria gli straordinari calchi di due sepolture denominate abitualmente il “Cacciatore Orione con il suo cane” e lo “Sciamano”, arricchiti di ampio apparato divulgativo.
Inoltre, per l’esposizione dello “Sciamano”, presentato per la prima volta al pubblico, l’Associazione finanzia uno studio integrale del complesso da parte della Soprintendenza allo scopo di raccogliere le informazioni necessarie alla comprensione dei visitatori.
La pubblicazione di una brochure con i dati più rilevanti emersi dall’indagine completa l’evento.
Alle scuole primarie sono riservate visite guidate tematizzate con laboratorio e materiali appositamente predisposti.
Informazioni di accessoVia Claudio Monteverdi n.1 (Madonna della Vittoria); info: amicipalazzote@gmail.com; tel: 3388284909
Lingua eventoItaliano
Tipologia di accessoGratuito
Tipologia di luogoAl chiuso