Luci sul Patrimonio

Ora inizio: 21:00

25/08/2018 - 26/08/2018

2008-2018: sono passati dieci anni dall’inserimento del sito “Mantova e Sabbioneta” nella Lista del Patrimonio Mondiale, e oggi le due città si preparano ad attirare l’attenzione sulle proprie eccellenze culturali e storiche.
I valori riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità sono sotto ai nostri occhi ogni giorno ma meritano un momento speciale di sensibilizzazione e racconto: per questo l’Ufficio Mantova e Sabbioneta ha voluto sperimentare, grazie all’evoluzione delle nuove tecnologie e tecniche di narrazione video, una diversa modalità di interpretazione dei beni culturali e architettonici, offrendo al pubblico una innovativa possibilità di percezione del loro fascino e della loro modernità.
Con la direzione organizzativa di Pantacon arriva adesso una CALL FOR IDEAS aperta a tutti coloro che sono appassionati di video o che hanno voglia di mettersi in gioco, utilizzando questo linguaggio con libertà creativa, per raccontare l'importanza del nostro patrimonio, della sua tutela e valorizzazione.
In preparazione c'è anche un WORKSHOP condotto da professionisti, gratuito e aperto a tutti.
Sarà un'occasione per apprendere o perfezionare la tecnica del videomapping e non solo, dalle riprese alla postproduzione con i più adeguati strumenti.
Tutto culminerà con LUCI SUL PATRIMONIO, un EVENTO speciale in due serate, il 25 agosto a Mantova e l'8 settembre a Sabbioneta.
Sarà un momento spettacolare di effetti visivi che dialogheranno con la geometria e lo stile di palazzi, monumenti, piazze, contemporaneamente simboli di storia e di futuro.
Informazioni di accessoLe visual performance realizzate da Pantacon verranno proiettate sui monumenti e palazzi storici delle città di Mantova e Sabbioneta a Mantova, sabato 25 agosto in Piazza Castello e alle Pescherie di Giulio Romano e a Sabbioneta, sabato 8 settembre a Palazzo Ducale.
A Mantova, 25 e 26 agosto: Rotonda di San Lorenzo, Palazzo Te, Casa della Beata Osanna Andreasi, Santa Maria della Vittoria, Tempio di San Sebastiano.
Sabbioneta: Teatro all’Antica, Palazzo Ducale.
Sito webhttp://www.mantovasabbioneta-unesco.it/index.php/news/393-luci-sul-patrimonio