La Loggia dell'Arte

Ora inizio: 21:00

27/06/2018

Mauro Lucco - "Savoldo e la poesia della luce notturna": continuano gli appuntamenti della Loggia dell’arte; questo mercoledì alle 21 alle Pescherie il professor Mauro Lucco presenterà una lezione dal titolo Savoldo e la poesia della luce notturna.
Lo studioso accompagnerà il pubblico nella scoperta della suggestiva bellezza delle opere di un grande pittore veneto, ingiustamente confinato fra quelli di secondo piano.
Dopo aver avanzato qualche nuova proposta cronologica, Mauro Lucco mostrerà come, al di là di un certo imperialismo culturale tizianesco, a Venezia prosperava nascosto un modo di guardare con schiettezza alle cose e agli oggetti umili, un’attenzione alla percezione di una luce velata, diffusa, quasi notturna, che in realtà ha molto poco da spartire con quella caravaggesca, a cui di solito la si accosta come anticipo.
Il pubblico si stupirà nel constatare che, anche quando Savoldo rappresenta nella maniera più icastica le cose “vere”, queste sono generalmente inventate, ma conservano una sensibilità luminosa e un aspetto tanto interiormente umano da farle diventare affabilmente quasi più vere del vero.
Informazioni di accessoPescherie di Giulio Romano
Tipologia di accessoGratuito