La Biblioteca dell'ingegnere e dell'architetto nei volumi della Biblioteca Teresiana

Ora inizio: 09:00

06/05/2016 - 06/06/2016

Nel ricco patrimonio librario della Biblioteca Teresiana di Mantova figurano alcune rare e pregevoli edizioni dedicate all’agrimensura, all’ingegneria e all’architettura.
Opere sulle quali, nei secoli che hanno contraddistinto il passaggio della formazione in bottega a quella più strettamente scolastica e più precisamente universitaria, si sono formate svariate generazioni di tecnici.
Fra XVIII e IXX secolo la classe tecnica ha frequentato prevalentemente gli Atenei di Bologna, Pavia e Milano dove le discipline matematiche hanno costituito per secoli il viatico alle lauree in agrimensura ed ingegneria, definendo professionalità intensamente attive in campo edilizio, agrario e, non da ultimo, idraulico.
Accanto a queste figure, cui spetta per lo più l’infrastrutturazione e la bonifica delle città e del territorio, si è affiancata quella, meno praticata e diffusa, dell’architetto il cui ambito formativo era costituito dalle accademie di Belle Arti.
In occasione della Mostra verranno esposte opere che consentiranno di ricostruire l’iter formativo di agrimensori, ingegneri e architetti, le diverse accezioni professionali, tenendo conto delle trasformazioni connesse al trascorre dei tempi e al mutare delle necessità e delle logiche disciplinari.