2018 anno europeo del patrimonio culturale

MANTOVA
PROGRAMMA EVENTI ED INIZIATIVE


In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Comune di Mantova ha coordinato l’attivazione di un gruppo di lavoro per la redazione di un calendario condiviso delle iniziative promosse nella città da operatori culturali pubblici e privati sul tema della conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.

Finalità dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale è incoraggiare tutti a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa, rafforzando il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è ‘Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro’, un patrimonio che plasma la nostra identità e la nostra vita quotidiana, che ci circonda nelle città e nei borghi d’Europa, quando siamo immersi nei paesaggi naturali o ci troviamo nei siti archeologici. Patrimonio come cuore pulsante della memoria collettiva dei cittadini europei, patrimonio come fattore di crescita economica e occupazione nelle città e nelle regioni.

Il lavoro fin qui svolto ha permesso di costruire un primo programma che raccoglie le iniziative di: Comune di Mantova, Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale, Centro Internazionale d’Arte e Cultura di Palazzo Te, Centro Studi Leon Battista Alberti, Associazione Distretto Culturale ‘Le Regge dei Gonzaga’. L’intento è quello di ampliare la rete di soggetti coinvolti e incrementare il calendario degli eventi e delle iniziative 2018, con l’obiettivo comune di valorizzare e promuovere il nostro patrimonio, tangibile e intangibile, naturale e digitale.

calendario eventi